Ricette di Natale, fine anno, cenone di San Silvestro e Capodanno

Crostoncini all' anguilla marinata


antipasto

Preparazione  INGREDIENTI per 8 persone

400 grammi di anguilla
1 bicchiere di aceto
3 foglie di alloro
8 fette di pan carré
1/2 mazzetto di rucola
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di succo di limone
1 spolverata di pepe
1 pizzico di sale fino
1 cucchiaino di sale grosso.

Preparazione   PREPARAZIONE

Spellate l'anguilla, dividetela per lungo in due parti con un coltellino affilato ed eliminate lisca e interiora. Ricostituite la forma del pesce e legatelo con un filo da cucina. Mettete ora l'anguilla in un tegame, tagliata in 2 o 3 pezzi, cuocerà più facilmente.
Coprite il pesce con l'aceto diluito con 2 tazze di acqua, aggiungete il sale e l'alloro, fate bollire. Abbassate il fuoco, cuocete 7 minuti, lasciate raffreddare e trasferite il tegame in frigo 24 ore. Si raccomanda di usare un recipiente non attaccabile dall'aceto. Escludete quindi l'alluminio che a contatto con l'aceto può diventare tossico.
Accendete il forno a 180°. Lavate la rucola, scolatela e tritatela finemente. Levate dalla marinata i pezzi di anguilla, eliminate il filo e tagliate il pesce a fettine. Mescolate con una forchetta in una ciotolina l'olio, il succo di limone, una puntina di sale e una spolverata di pepe.
Ricavate da ogni fetta di pan carré 2 crostini con un tagliabiscotti rotondo e cuoceteli 3 minuti in forno. Distribuite sul pane la rucola e le fettine di anguilla.
Condite con la salsina.