Ricette di Natale, fine anno, cenone di San Silvestro e Capodanno
Arrosto di tacchino di Natale
pollame
INGREDIENTI per 8 persone
1 tacchino
400 grammi di castagne
200 grammi salsiccia
1 limone
1 pentolino di nespole
3 cipolle piccole
1 cucchiaio di Porto
1 pizzico di dragoncello
200 grammi di pancetta affumicata
1 rametto di rosmarino
1 uovo
1 foglia di alloro
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di burro
2 cucchiai di olio d'oliva
sale e pepe.
PREPARAZIONE
Lavare il tacchino dentro e fuori con acqua calda.
Mettere acqua e sale in una pentola e quando è bollente, versarvi le castagne con la foglia di alloro. Cuocere per 40 minuti.
Porre in una grande terrina il burro, l'olio, l'aglio tritato, sale, pepe, timo e rosmarino, e introdurre nel forno a 180 gradi.
Prendere le castagne, toglierne la metà e tritare il resto.
Unire le castagne tritate alla salsiccia, alle nespole a fettine, alla cipolla sminuzzata, alla pancetta tritata e aggiungere un cucchiaio di Porto, un pizzico di dragoncello, sale e pepe. Mischiare ed inserire nel tacchino.
Rimuovere la terrina dal forno e mettervi il tacchino che andrà girato pià volte, per fare in modo che la miscela di grassi e di vegetali raggiunga tutte le sue parti. Poi, lasciare nel forno a 180 gradi per circa due ore. Durante la prima ora mettere un coperchio o avvolgere con carta da forno.
Dopo la prima ora, rimuovere la terrina e, con un cucchiaio di legno di grandi dimensioni, versare sulla parte superiore del tacchino i succhi che si accumulano nella parte inferiore della stessa terrina. Aggiungere nella terrina le castagne restanti e due piccole cipolle tagliate in 4 pezzi. Rimettere nel forno la terrina, questa volta scoperta, per la seconda ora di cottura.
Servire con verdure al vapore (ad esempio, broccoli, cavolini di Bruxelles, carote, patate arrosto, ecc.) ed annaffiare con del buon vino rosso.